Sabato 13 Ottobre 2018 – 14a Giornata del Contemporaneo

Sabato 13 Ottobre 2018

Passeggiata per le strade di Bologna tra storie di porte dorate di Giovanni de Gara e porte che si aprono col sorriso di Antonello Ghezzi

In occasione della mostra in corso alla Galleria Spazio Testoni ESODO del duo artistico bolognese Antonello Ghezzi e dell’artista fiorentino Giovanni de Gara, per la 14a Giornata del Contemporaneo siamo lieti di invitare il pubblico ad una passeggiata per le strade di Bologna partendo alle ore 16,00 di Sabato 13 ottobre 2018 dalla Chiesa Metodista Valdese in Via Venezian n. 1, dove il Pastore Michel Charbonnier presenterà l’installazione realizzata con teli isotermici dorati dall’artista Giovanni de Gara applicati alla porta di accesso alla Chiesa per la quarta tappa del suo progetto itinerante Eldorato.

Chiesa Metodista Valdese di Bologna in Via Venzian n. 1 | Render dell’installazione di Giovanni de Gara

Eldorato di Giovanni de Gara è un progetto che racconta l’illusione di questo millennio: l’esistenza di una terra dell’oro, dove ci sono benessere e futuro. Una terra lontana di cui si sa poco e di cui si immaginano meraviglie; una terra al di là della linea dell’orizzonte che ce la nasconde.
Il progetto si articola in una serie di installazioni site-specific che utilizzano come materia prima un oggetto salva-vita: le coperte isotermiche normalmente usate per il primo soccorso in caso di incidenti, calamità naturali, ma soprattutto usate nel soccorso dei migranti. Con questo oro salvifico verranno rivestite le porte di alcune chiese e di alcuni luoghi simbolici Italiani, da nord a sud, fino a Lampedusa nella speranza di concludere il percorso sulla soglia di San Pietro, come messaggio globale di accoglienza.

www.giovannidegara.org/portfolio/eldorato-project/

Il viaggio di Giovanni de Gara per Eldorato è iniziato il 28 giugno a Firenze, dalle tre porte dell’Abbazia di San Miniato al Monte che quest’anno celebra il millenario dalla sua fondazione.

La seconda tappa (dal 6 al 15 luglio) è stata nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Santomato, frazione di Pistoia famosa in tutto il mondo per Villa Celle, il museo di arte contemporanea a cielo aperto creato da Giuliano Gori.

La terza tappa il 30 settembre 2018 è stata la Parrocchia di San Gerlando a Lampedusa.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una riflessione profonda sul tema dell’accoglienza verso ogni individuo, senza distinzione di razza, genere e credo, per dare un segno di calore e salvezza a partire dalla contemplazione di un oro che splende non per carati ma per la bellezza e la semplicità del suo messaggio.

Il viaggio di Eldorato sarà raccontato in un docu-film dal regista Pietro Pasquetti che seguirà ogni installazione raccogliendo storie e riflessioni di quanti si uniranno al progetto durante il suo percorso. Tra i primi ad aderire Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte; Tomaso Montanari (storico dell’arte); Stefano Mancuso (scienziato, fondatore della neurobiologia vegetale), e Francesco Malavolta (fotoreporter, da vent’anni al seguito dei popoli in movimento alle porte dell’Europa) che accompagnerà il progetto con una serie di scatti scelti appositamente per Eldorato.

Opere di Giovanni de Gara realizzate su teli isotermici sono in esposizione alla Galleria Spazio Testoni di Bologna per la mostra ESODO fino al 03/11/2018.

Attenzione, sorridete alla Porta!!!

Proseguendo la passeggiata per le strade di Bologna fino alla zona Universitaria, si potrà visitare (fino alle 19,00) la Chiesa di Santa Maria Maddalena in Via Zamboni 47 attraversando “Mind the Door!” la porta che si apre soltanto con un sorriso, l’installazione di Antonello Ghezzi, che dopo la prima presentazione in Arte Fiera 2012 a cura di Silvia Evangelisti, è stata esposta alla Pinacoteca di Bologna e poi dal 2013 è stata installata permanentemente all’accesso principale di questa Chiesa.

Ingresso principale della Chiesa di Santa Maria Maddalena di Bologna in Via Zamboni 47 | Mind the Door! di Antonello Ghezzi

Le opere di Antonello Ghezzi sono in esposizione alla Galleria Spazio Testoni di Bologna per la mostra ESODO fino al 03/11/2018.

Mostra in corso

Galleria

SPAZIO TESTONI
Via D’Azeglio 50 – 40123 BOLOGNA
Tel. +39 051 371272 – 051 580988
M.ph. +39 3356570830
info@spaziotestoni.it – www.spaziotestoni.it

Orari di apertura
dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00
sabato dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00
domenica, lunedì e altri orari su appuntamento