Il PREMIO GRUPPO EUROMOBIL UNDER 30 Decima Edizione è stato assegnato a L’orMa

Il PREMIO GRUPPO EUROMOBIL UNDER 30 Decima Edizione è stato assegnato a L’orMa

“Un soffio di natura”, poetica opera del trentenne Lorenzo Mariani, in arte L’orMa, ha affascinato la Giuria, conquistando con convinta unanimità, la decima edizione del Premio Euromobil Under 30 assegnato in Artefiera Bologna. Il titolo dell’originale opera è ‘Adam and Eve, 2016’. A presentarla è stata la Galleria Spazio Testoni di Bologna. L’opera è stata acquisita dalla Collezione Gruppo Euromobile sarà al centro di una prossima grande esposizione che Gruppo Euromobil sta mettendo a punto in una importante sede espositiva italiana.

In giuria: Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte, Claudio Spadoni Giorgio Verzotti, direttori artistici di Arte Fiera,Aldo Colonetti, critico di design e Cleto Munari, designer; segretario della Giuria: Roberto Gobbo.

“L’opera del giovane artista milanese, abituato a lavorare contaminando passato e presente, memoria e natura, rivela un’estrema eleganza concettuale che contemporaneamente ne esalta l’aspetto naturale. Da questa commistione di influenze e culture diverse trae origine la forte suggestione che esprime il senso di mistero, quasi a suggerire un delicato quesito: è opera dell’uomo o della natura?”, è il commento della coordinatrice della Giuria, Beatrice Buscaroli, membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici del Mibact.

Adesso la prova del pubblico. Le 28 opere selezionate, tra cui quella di Lorenzo Mariani, vincitrice del Premio della Giuria, sono ora sottoposte al giudizio del pubblico che può votare l’opera di suo maggior gradimento sul sito: www.gruppoeuromobil.com.

Come è nella consuetudine, infatti, al tradizionale Premio conferito dalla Giuria di esperti, si affianca un secondo riconoscimento assegnato direttamente dal pubblico. Risulterà vincitrice di questo ulteriore Premio Speciale del Pubblico l’opera (e quindi l’artista) che avrà ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori ad Arte Fiera, sommati ai voti che chiunque potrà assegnare visionando le immagini delle opere in concorso pubblicate sul sito www.gruppoeuromobil.com.

Le votazioni proseguiranno fino alle ore 12 di lunedì 8 febbraio. L’annuncio del vincitore/vincitrice di quest’ulteriore Premio verrà dato, tramite social media e sito web del Gruppo Euromobil, martedì 9 febbraio prossimo.

L'orma, “Adam and Eve”, 2016  Tragopogon, intervento manuale 129,5x69,5 cm

L’orMa (Lorenzo Mariani), è nato nel 1985 e vive e lavora a Milano.
Nel 2007 si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e diventa l’assistente della coppia artistica vedovamazzei.
Entra nel panorama artistico contemporaneo esponendo presso varie gallerie d’arte, enti pubblici e privati e conquista la selezione in vari prestigiosi concorsi d’arte (segnalato al Premio Cairo 2011, vincitore al Premio Cascella, vincitore al Premio Novara).
Nel 2011 gli viene commissionata dalla Regione Lombardia una grande scultura rappresentativa del tema proposto da EXPO 2015 (visibile presso il nuovo complesso di grattacieli sede della Regione).
Artista che spazia dalla pittura tradizionale, alla scultura, all’installazione, agli interventi manuali su fotografia, su foglie naturali ed infine all’arte della ceramica, realizza opere singolari e originali per il suo taglio visuale, che riescono sempre a sorprendere il fruitore, oltre che per le tematiche, anche per le sue capacità esecutive in sicurezza di tecnica in ogni disciplina e con perfezione realizzativa quasi maniacale.
Presentato per la prima volta a Bologna dalla Galleria Spazio Testoni nel 2011 per la mostra “Default” a cura di Alberto Mattia Martini e poi in altre mostre collettive e personali, in Arte Fiera nel 2014 e nel 2016.

LEGGI L’INTERVISTA SU ESPOARTE.NET